sabato 23 novembre 2013

Mattone al cioccolato bimby


Il mattone al cioccolato è un dolce veramente delizioso! 
Mi ricorda la mia infanzia quando mia mamma lo preparava per il pranzo della domenica: era una festa!!!
A distanza di tanti anni ho voluto provare a fare il mattone di cioccolato con il Bimby: è stato come tornare indietro nel tempo!
Eccovi allora la mia ricetta per fare il mattone di cioccolato con il Bimby...spero che vi piaccia come piace a me!!!


DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
COSTO: basso


INGREDIENTI
  1. 120 grammi di cioccolato fondente a pezzi
  2. 50 grammi di nocciole
  3. 2 uova
  4. 150 grammi di burro ammorbidito
  5. 40 grammi di zucchero
  6. 20 grammi di cacao zuccherato in polvere
  7. 30/40 grammi di latte per ammorbidire la crema
  8. caffe' freddo (una moka da 3)
  9. 400 grammi circa di biscotti secchi tipo oro saiwa

PROCEDIMENTO
  • Inserire nel boccale il cioccolato e le nocciole; tritare finemente: 15 sec. / gradualmente da vel. 5 a 9
  • Aggiungere le uova, il burro, lo zucchero, il cacao, il latte; mescolare: 30 sec. / vel. 4
  • Distribuire su una teglia uno strato di biscotti inzuppati (pochissimo sennò si sfaldano) nel caffè e uno di crema di cioccolato e così via fino ad esaurimento (in totale, fate 4 o 5 strati).
  • Spolverare la superficie con cacao in polvere o, se preferite, con farina di cocco
  • Mettere in frigo per almeno 2 ore prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...