lunedì 18 novembre 2013

Pasta sfoglia Bimby


La pasta sfoglia è una pasta cotta al forno, molto friabile, confezionata con farina e burro in parti uguali, acqua e sale: perfetta per realizzare croissant, torte e brioches salate.
La sua lavorazione tradizionale è piuttosto lunga e richiede una certa attenzione nel manipolare gli ingredienti ma, grazie al Bimby, perlomeno la preparazione dell'impasto della pasta sfoglia è semplice e veloce.

DIFFICOLTA': elaborata
TEMPO DI PREPARAZIONE: circa 1 ora e 1/2
COSTO: basso

INGREDIENTI
  1. 200 grammi di farina 00
  2. 200 grammi di burro di frigorifero a pezzetti
  3. 1 pizzico di sale
  4. 50 grammi di acqua ghiacciata
PROCEDIMENTO
  • Versare nel boccale gli ingredienti; impastare: 30 sec. / vel. 5 (Se l'impasto risultasse troppo duro, aggiungere poco alla volta altri 10-20 grammi di acqua continuando ad impastare per altri 10 secondi)
  • Togliere l'impasto dal boccale; riporlo sopra un foglio ampio di carta forno e, con il matterello infarinato spianarlo dandogli la forma di un rettangolo per poi piegarlo in tre strati sovrapposti nel senso della lunghezza. Riporre la pasta sfoglia in frigorifero. 
  • Dopo 15 minuti, riprendere la pasta sfoglia dal frigorifero, spianarla e piegarla come la volta precedente, e poi rimetterla in frigorifero per altri 15 minuti, 
  • Ripetere la stessa operazione per un'ultima volta dopodichè la pasta sfoglia è pronta per l'uso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...