mercoledì 20 novembre 2013

Torta cioccolato e amaretti (ricetta di Benedetta Parodi per il Bimby)


La torta Virginia è una deliziosa torta a base di cioccolato e amaretti presentata da Benedetta Parodi nella trasmissione "I menù di Benedetta".
Si tratta di una torta soffice, perfetta per la colazione o la merenda dei bambini, facile e veloce da preparare.
Di seguito vi spiego tutto il procedimento per fare la torta Virginia con cioccolato e amaretti con il vostro Bimby! 
Buon appetito!

DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti  + 30 minuti di cottura
COSTO: basso

INGREDIENTI
  1. 150 grammi di amaretti
  2. 4 uova
  3. 200 grammi di zucchero
  4. 100 grammi di cioccolato fondente
  5. 200 grammi di burro
  6. 160 grammi di farina
  7. 1 bustina di lievito
  8. 1 bustina di vanillina
  9. latte qb
  10. 2 manciate di gocce di cioccolato


PROCEDIMENTO
  • Inserire nel boccale gli amaretti; polverizzare: 5 sec. /  vel. 7 e mettere da parte
  • Inserire la farfalla nel boccale del Bimby e versarci gli albumi; montare a neve: 2 min. / 37° / vel. 4 e mettere da parte
  • Versare nel boccale i tuorli e lo zucchero; montare: 3 min. / vel . 3 e mettere da parte
  • Togliere la farfalla dal boccale
  • Inserire nel boccale il cioccolato e il burro; sciogliere: 3 min. / 60° / vel. 3 (i tempi variano a seconda dello spessore del cioccolato che avete introdotto nel Bimby; in ogni caso continuate fino a completo scioglimento)
  • Aggiungere  la farina, il lievito, la vanillina, gli amaretti tritati e i tuorli montati con lo zucchero; mescolare: 30 sec. / vel. 4
  • Aggiungere un pò di latte (quanto basta per ammorbidire il composto), mescolare: 15 sec. / vel. 4
  • Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata; aggiungere gli albumi montati a neve e le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto
  • Infornare a 180° per 30 minuti


3 commenti:

  1. Buonissima!!! L'ho preparata due gg fa ed è già quasi finita, ho apportato un paio di modifiche: non ho messo gli amaretti (a mio marito non piacciono), ho so sostituito il burro con l'olio di semi e ho messo un vasetto di yogurt bianco magro al posto del latte: squisita!!! Soffice e golosa, perfetta per la colazione e la merenda...

    RispondiElimina
  2. Buonissima! L'ho fatta due gg fa ed è già quasi finita! Ho apportato però un paio di modifiche: olio di semi al posto del burro (130 gr), niente amaretti perché a mio marito non piacciono e un vasetto di yogurt bianco magro al posto del latte... Squisita! Perfetta sia per la colazione che per la merenda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sono contenta che ti sia piaciuta! Grazie mille per aver lasciato la tua testimonianza e per aver proposto questa ottima ricetta alternativa che sicuramente provero'!!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...