martedì 26 novembre 2013

Crema di ceci bimby al profumo di finocchietto selvatico



Con questa crema di ceci Bimby al profumo di finocchietto selvatico mi sono davvero superata: l'ho preparata ieri sera senza seguire alcuna ricetta ma solo le mie ispirazioni del momento e devo dire che mi è venuta veramente bene!  
Un piatto semplice ma estremamente raffinato da poter presentare eventualmente anche come antipasto servito in un bel bicchierino... 
Provate la mia crema di ceci Bimby al profumo di finocchietto selvatico: il successo è assicurato dalla zia Ale!!

DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti
COSTO: basso


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  1. 2 spicchi di aglio
  2. 30 grammi di olio
  3. 1 cucchiaio di farina
  4. 500 grammi di ceci in scatola (o di ceci secchi lessati)
  5. 150 grammi di patate 
  6. 700 grammi di acqua
  7. 3-4 gambi di finocchietto selvatico di circa 5 cm ciascuno
  8. 1 cucchiaino di sale
  9. pepe

PROCEDIMENTO
  • Inserire nel boccale l'aglio; tritare: 2 sec. / vel. 7
  • Aggiungere l'olio; rosolare: 2 min. / 100° / vel. SOFT
  • Aggiungere la farina: 30 sec. / 100° / vel. SOFT
  • Unire 400 grammi di ceci, le patate, l'acqua, i gambi di finocchietto selvatico, il sale; cuocere: 10 min. / 100° /  / vel. SOFT
  • A fine cottura togliere i gambi di finocchietto e omogeneizzare: 15 sec. / vel. 8
  • Aggiungere i restanti ceci e regolare di sale; cuocere:  5 min. / 100° /  / vel. SOFT
  • Servire la zuppa di ceci calda con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...