giovedì 28 novembre 2013

Risotto pere e gorgonzola Bimby



Il risotto alle pere e gorgonzola l'ho assaggiato per la prima volta almeno 10 anni fa in una trattoria della periferia milanese: me ne sono innamorata talmente tanto che ho provato subito a rifarlo da sola e da allora è diventato uno dei miei cavalli di battaglia  di cui vado davvero orgogliosa (mai nessuno che non mi abbia chiesto almeno il bis)!!!
A me piace molto cremoso, filante, con gli ingredienti ben amalgamati tra di loro..mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci!
Ma, bando alle ciance...
Eccovi la mia personale ricetta del risotto alle pere e gorgonzola fatto con il Bimby: provatelo e fatemi sapere!

DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
COSTO: basso 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  1. 50 grammi di cipolla o 1 scalogno 
  2. 30 grammi di olio extra-vergine di oliva
  3. 200 grammi di pere abate sbucciate e tagliate a dadini
  4. 40 grammi di vino bianco secco
  5. 320 grammi di riso
  6. 1 presa di sale
  7. 600 grammi di acqua
  8. 1 cucchiaino di dado Bimby
  9. 150 grammi di gorgonzola del tipo dolce e spalmabile
  10. 40 grammi di latte
  11. 5 grammi di burro
  12. 1 manciata di parmigiano
  13. pepe nero

PROCEDIMENTO

  • Inserire la cipolla nel boccale; tritare: 3 sec. / vel. 5
  • Aggiungere l'olio e 150 grammi di pere; rosolare: 4 min. / 100° / vel. 1 
  • Aggiungere il vino, il riso e il sale; tostare senza misurino: 3 min. / 100° // vel. 1
  • Aggiungere l'acqua, il dado; cuocere: 10 min. / 100° // vel. 1 (aggiungere eventualmente un pò di acqua se dovesse prosciugarsi troppo)
  • Aggiungere le restanti pere, il gorgonzola, il latte, il burro e il parmigiano; finire la cottura: 3-4 min. / 100° / / vel. 1
  • Servire caldo con parmigiano e una spolverata di pepe nero



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...