domenica 17 novembre 2013

Torta salata alle cime di rapa, salsiccia e formaggio bimby



Le torte salate sono la mia più grande passione!!! 
Mi piace sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti e creare nuovi ripieni per farcire le mie torte! 
Grazie al Bimby ho potuto dare libero sfogo a questa mia passione in quanto preparare la pasta di base delle torte è veramente facile e veloce!!!
Questa volta, al posto della classica farcitura a base di spinaci, formaggio e  salsiccia ho pensato di sostituire gli spinaci con le cime di rapa, una verdura facilmente reperibile in tutta Italia in questo periodo dell'anno e molto più saporita.
Il risultato, per i miei gusti, è ancora più gustoso! 
Come pasta base della torta salata potete scegliere sia la pasta sfoglia che la pasta brisè: io ho usato la pasta al vino perchè priva di grassi animali e quindi più leggera... Buon appetito!


DIFFICOLTA': media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti circa + 30/35 minuti di cottura al forno
COSTO: medio


INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 24/26 CM DI DIAMETRO

Per la pasta al vino:
  1. 110 grammi di vino bianco secco
  2. 60 grammi di olio extra-vergine di oliva
  3. 300 grammi di farina
  4. 1 pizzico di sale
Per la besciamella:
  1. 250 grammi di latte
  2. 25 grammi di farina
  3. 5 grammi di burro
  4. noce moscata a piacere
  5. 1 pizzico di sale
  6. pepe
Per la farcitura:
  1. 1 spicchio di aglio
  2. 40 grammi di olio extra-vergine di oliva
  3. peperoncino a piacere
  4. 2 salsicce di maiale
  5. 350 grammi di cime di rapa pulite e mondate
  6. 1 pizzico di sale
  7. 2  sottilette tagliate a pezzetti
  8. 80 grammi di fontina tagliata a pezzetti
  9. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato


PROCEDIMENTO
  • Preparare la pasta al vino, coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare

  • Preparare la besciamella (ridurre il tempo di cottura a 4-5 minuti) e metterla da parte
____________
FARCITURA
  • Versare nel boccale l'aglio; tritare: 3 sec. / vel. 7
  • Inserire l'olio e il peperoncino; rosolare: 1 min. / 100° / vel. SOFT 
  • Inserire le salsicce sminuzzate in modo grossolano; cuocere: 4 min. / 100° / vel. 1
  • Inserire le cime di rapa e il sale; cuocere: 20 min. / 100° /  / vel. SOFT
  • Aggiungere la besciamella, le sottilette e la fontina; amalgamare: 1 min. / 90° / vel. 3
____________
  • Stendere la pasta al vino (aiutandovi con il matterello) in una sfoglia sottile e posizionarla in una teglia foderata di carta forno (per farla aderire bene alla teglia bagnate la carta forno con acqua e strizzatela bene)
  • Versare sulla pasta la farcitura e ripiegare i bordi verso l'interno 
  • Spolverare con parmigiano grattugiato
  • Cuocere in forno per 30/35 minuti a 200°

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...