giovedì 12 dicembre 2013

Panini alle patate Bimby

Chi ha il Bimby sa bene quanto sia facile e veloce preparare impasti per pani, pizze e focacce e quanto sia divertente sperimentare nuove ricette!
Questa volta ho provato a fare con il Bimby i panini alle patate: dei panini dorati e croccanti all'esterno, estremamente morbidi e soffici all'interno!
Il sapore di questi panini alle patate è gustoso e delicato: perfetti per i sandwhich ma anche ottimi da mangiare al posto del classico pane.
Di seguito il procedimento che ho seguito per fare i panini alle patate Bimby. 
N.B. Se avete del purè avanzato potete evitare le prime 3 fasi del procedimento inserendo come prima cosa 150 grammi di purè nel boccale e via di seguito il latte, l'olio ecc. e sostituendo l'acqua di cottura con l'acqua del rubinetto (tuttavia se il purè avanzato non è molto denso potete evitare di aggiungere l'acqua).


DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti + 2 ore di lievitazione circa + 30 minuti circa di cottura in forno
COSTO: basso


INGREDIENTI PER 10-12 PANINI
  1. 150 grammi di patate pelate e tagliate a rondelle  
  2. 150 grammi di acqua
  3. 125 grammi di latte
  4. 15 grammi di olio di semi di mais
  5. 50 grammi dell'acqua di cottura delle patate
  6. 375 grammi di farina
  7. 5 grammi di sale
  8. 1 cucchiaino di zucchero
  9. pepe
  10. metà bustina di lievito di birra in polvere 
  11. latte qb (per spennellare i panini)

PROCEDIMENTO
  • Inserire nel boccale le patate e l'acqua: cuocere: 10 min. / 100° / vel. SOFT
  • Togliere l'acqua dal boccale, metterla da parte e lasciarla raffreddare
  • Frullare le patate: 10 sec. / vel. 6 e lasciarle raffreddare qualche minuto nel boccale
  • Aggiungere il latte, l'olio, 50 grammi dell'acqua di cottura delle patate, la farina, il sale, lo zucchero, il pepe e il lievito: impastare 4 min. // mod. SPIGA (se l'impasto risultasse eccessivamente appiccicoso aggiungete un pò di farina; se troppo duro un pò di acqua di cottura delle patate)
  • Togliere l'impasto dal boccale e formare 10-12 panini a forma di palline  
  • Adagiare i panini sulla placca del forno rivestita di carta forno; coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per circa 2 ore o, comunque, fino a che avranno raddoppiato il loro volume
  • Cuocere in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti a 200° e a metà cottura spennellare la superficie dei panini con il latte 

2 commenti:

  1. ciao,vorrei provare a fare questi panini ma volevo sapere se si può utilizzare il purè disidratato quelli nei sacchettini,se si come procedere sia nelle dosi che nella procedura ...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! Sinceramente non l'ho mai fatti con i fiocchi di patate disidratate ma sicuramente si può fare. Anzi, appena possibile proverò anch'io.
      Quanto al procedimento, io inizierei con il mettere nel boccale 1 busta di fiocchi di patate con la quantità di acqua indicata nella confezione, cuocendo a 90 gradi per 2-3 minuti, e comunque fino a quando il purè è pronto e bello denso. Direi di lasciare raffreddarlo un po' per poi procedere con l'aggiunta di tutti gli altri ingredienti seguendo la procedura dal punto 4 in poi. Fammi sapere! Buon anno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...